I messaggi

PRIMA APPARIZIONE

Il 15 Gennaio 1933, domenica, la neve e il ghiaccio hanno coperto "la fange", il vento soffia gelido e tagliente. Sono le 7 di sera. Marietta, guardando dai vetri della finestra della cucina, dalla quale vede l'orto, la strada e il bosco di abeti, spia il ritorno del fratello Julien, uscito di casa fin dal mattino con alcuni suoi compagni. Nello stesso tempo sorveglia il sonno dell'ultimo nato, addormentato nella culla.

All'improvviso scorge a qualche metro di distanza, nel giardino, una Signora splendente, ritta, immobile, leggermente chinata verso sinistra. - Oh, mamma - grida Marietta - c'è una bella Signora in giardino!... Io ti dico che è la Madonna: Ella mi sorride. E' talmente bella! - Marietta prende una corona che un giorno aveva trovato lungo la strada di Tancrémont e si mette a recitare il rosario mentre contempla con stupore l'apparizione.

Ma ecco che la Signora le fa cenno di andare da lei. Marietta comprende l'invito e, lasciando la finestra, si appresta ad uscire. La mamma, impaurita, pensando ad una stregoneria, non vuole che Marietta esca e chiude la porta a chiave. Marietta ritorna alla finestra, ma la bella Signora è sparita.

SECONDA APPARIZIONE

Tre giorni più tardi, il mercoledì 18 Gennaio, verso le 7 di sera, Marietta, vincendo la paura del buio, esce di casa. Ella cade in ginocchio sul sentiero che, dalla soglia della casa, va fino alla siepe del giardino. Prega a bassa voce, guardando un po' verso il luogo ove la Domenica precedente aveva visto la Signora luminosa.

Tutto ad un tratto Marietta tende le braccia: la Signora le è apparsa al di sopra del bosco, piccolissima nel cielo. Man mano che le si avvicina, si ingrandisce.

Passando tra le cime di due grandi abeti, Ella si ferma a qualche passo dalla fanciulla, al di sopra del terreno gelato dal quale la separa una piccola nube grigia.

Marietta prega sottovoce, il rosario in mano, lo sguardo rivolto verso l'alto: ella contempla la Signora sorridente che muove dolcemente le labbra come se pregasse. Questa preghiera silenziosa dura una ventina di minuti. Poi la Signora le fa cenno di seguirla e s'allontana, indietreggiando. Marietta la segue, varca la siepe e s'avvia sulla strada. D'un tratto si ferma, s'inginocchia, resta ferma in questa posizione recitando alcune "Ave", si rialza e continua il suo cammino. Un po' più in là cade ancora in ginocchio. Di nuovo si rialza, obbedendo ad un gesto di richiamo della Signora che ha ripreso a spostarsi. Improvvisamente piega a destra verso una sorgente che scorre lungo il bordo della strada. Marietta si inginocchia sull'orlo del fosso mentre la Signora si posa al di sopra della scarpata. Ella dice a Marietta: - Metti le mani nell'acqua. - Senza esitare la bambina ubbidisce e il rosario le scivola dalle mani che ella ha disgiunte per bagnarle, accuratamente, nell'acqua. La Signora dice ancora: - Questa sorgente è riservata per me - E prende congedo dicendo : - Buona sera, arrivederci! - Poi si alza al di sopra degli abeti vicini alla sorgente, tenendo sempre il viso rivolto verso la bambina, diventando sempre più piccola man mano che si allontana.

TERZA APPARIZIONE

Verso le 7 di sera del giovedì 19 Gennaio, Marietta, accompagnata dal padre e con un vecchio soprabito in testa per difendersi meglio dal freddo, esce di casa. A qualche passo di distanza si inginocchia, nonostante che il terreno sia coperto di neve e prega sottovoce. Subito ella stende le braccia e grida: - Oh eccola! - Un attimo di silenzio, poi chiede : - Chi siete voi, bella Signora? - La Signora risponde : - Io sono la VERGINE DEI POVERI. - Poi la Madonna guida la bambina alla sorgente. Marietta cammina tranquilla, si inginocchia nei punti dove si era fermata la sera precedente. Presso la sorgente, s'inginocchia tenendo lo sguardo fisso un poco in alto, sul pendio dove si è fermata la Madonna. Marietta domanda ancora: - Bella Signora, voi ieri avete detto: questa sorgente è riservata per me. Perchè per me? - E così dicendo, porta la mano al petto, indicando se stessa. Il sorriso della Madonna si accentua ancora di più e risponde che la sorgente è "per tutte le nazioni... per i malati..." Marietta ripete queste parole con voce chiara e netta e aggiunge : - Grazie, grazie. - La Madonna soggiunge dolcemente : - Io pregherò per te. Arrivederci. - E poi si allontana come la sera precedente, rimpicciolendo man mano, al di sopra degli abeti.

QUARTA APPARIZIONE

Il Venerdì 20 Gennaio, Marietta è indisposta, ciò però non le impedisce di uscire di casa verso le 7 di sera. Inginocchiata nel giardino, recita il suo rosario. Dopo due minuti grida : - Eccola ! - Poco dopo domanda con voce chiara : - Che cosa desiderate, bella Signora? - La Madonna risponde : - Desidererei una piccola cappella. - Poi disgiunge le mani e le stende orizzontalmente senza staccarle dal petto. Con la mano destra, ella traccia un segno di croce per benedire la bambina, pi sparisce. In questo momento Marietta perde i sensi. Aiutato da un vicino, il padre, impaurito, la trasporta in casa dove ella riprende ben presto conoscenza e poi si addormenta tranquillamente.

Dal 21 Gennaio all'11 Febbraio, tutte le sere alle 7, Marietta va a pregare al suo solito posto. Sovente il freddo è pungente, ma Marietta si ostina. In quei giorni di attesa soltanto lei crede veramente nella Madonna di Poveri che ella vuole rivedere a qualunque costo: la rivedrà.

QUINTA APPARIZIONE

Il Sabato, 11 Febbraio, Marietta è di nuovo inginocchiata in giardino: è presente un gruppetto di persone. Alla fine della seconda corona, di scatto Marietta si alza, si dirige verso la siepe del giardino, avanza verso la sorgente, di fronte alla scarpata, si inginocchia, si china, immerge la mano nell'acqua, poi si segna con il crocifisso del suo rosario. La Madonna le dice : - Io vengo ad addolcire la sofferenza, arrivederci. - Poi si allontana come al solito.

SESTA APPARIZIONE

La Madonna non si fa vedere fino al Mercoledì 15 Febbraio. Quella sera Ella si mostra di nuovo agli occhi rapiti della bambina che le dice : - Santa Vergine, il Cappellano mi ha detto di chiedervi un segno. - La Madonna risponde - Credete in me, io crederò in Voi. - Poi confida un segreto alla bambina e al momento di allontanarsi aggiunge: - Pregate molto, arrivederci.

SETTIMA APPARIZIONE

Il lunedì 20 Febbraio c'è la neve e fa molto freddo. Alla fine della seconda decina del rosario, Marietta tende d'improvviso le braccia e la sua preghiera si fa più concitata. La bella Signora è discesa come al solito e guida la bambina verso la sorgente. Marietta si inginocchia nei soliti punti e prega senza fermarsi. Alla sorgente, la Madonna, sorridendo come al solito le dice : - Mia cara bambina, pregate molto. - Dopo ciò Ella, cessando di sorridere, aggiunge con voce grave, prima di andarsene: - Arrivederci.

OTTAVA APPARIZIONE

Il Giovedì 2 Marzo , piove a dirotto. All'inizio della terza corona, all'improvviso la pioggia cessa. Il cielo si rasserena e brillano le stelle. D'improvviso la bambina tace e tende le braccia. La Madonna le appare per l'ottava ed ultima volta: ha il volto serio e non sorride più. Dice : - Io sono la MADRE DEL SALVATORE LA MADRE DI DIO. - E mentre un velo di tristezza copre il suo volto, la Madonna le fa la sua ultima raccomandazione : - Pregate molto. Addio. - Stende le mani sulla bambina e la benedice con un segno di croce.