Garabandal
"Intervista alle Veggenti"
Dopo la fine delle apparizioni nel novembre del 1965, le veggenti Conchita, Mari - Loli e Jacinta, di quanto in quando, hanno concesso interviste, nel corso delle quali hanno rivelato quello che ritenevano potesse essere il significato dell'Ammonimento al mondo ed il Grande Miracolo a Garabandal. Si osserva che nonostante fossero interrogate con domande molto simili, esse davano spesso delle nuove risposte o quanto meno più precise, scoprendo anche motivi particolari.
Il miracolo intervista a Jacinta
Febbraio 1977
La Santa Vergine non ha mai parlato del Miracolo a Jacinta. Tutto quello che ella sa, è nelle domande precedenti; semplicemente risponde: "tutto il mondo crederà".
Il miracolo intervista a Mari Loli
Febbraio 1977
D: Sei stata informata sul Miracolo durante un' apparizone, e da chi?.
R: La Santa Vergine me ne ha parlato.
D: Che cosa sai?.
R: Tutto quello che so è che avrà luogo un anno dopo l'Ammonimento.
D: Andrai a Garabandal con la tua famiglia per il Miracolo?.
R: Se Dio lo vorrà.
Il miracolo intervista a Conchita
1973
D: Che cosa succederà in quel giorno?.
R: Risponderò tutto quello che posso, come la Vergine l' ha detto a me. Ella mi ha detto che Dio farà un grande miracolo e non ci sarà alcun dubbio che si tratti di un miracolo. Verrà direttamente da Dio senza nessun intervento umano. La Vergine mi ha detto in quale giorno, mese e anno avverrà, per cui ne conosco la data.
D: Quale giorno?.
R: Sarà molto presto, ma posso rivelare la data solo otto giorni prima.
D: Cosa succederà esattamente in quel giorno?.
R: Non mi è permesso di dire esattamente quello che verrà. Quello che posso rivelare, è che la Vergine ha detto che chiunque si troverà là (Garabandal) in quel giorno, lo vedrà. I malati che vi si troveranno, saranno guariti da qualsiasi malattia e qualunque religione professino. Ma dovranno essere presenti.
D: Hai detto che, nel giorno del Miracolo, le persone presenti si convertiranno?.
R: La Vergine ha detto che ogni persona presente crederà. Capiranno che viene direttamente da Dio. Tutti i peccatori presenti si convertiranno. Ha detto anche che si potrà fotografarlo e riprenderlo alla televisione; da quel momento, ci sarà un segno permanente ai pini, che tutti potranno vedere e toccare, ma non sentire. Non posso spiegarlo.
D: Allora, nel giorno del Miracolo, ci sarà un segno straordinario non fatto da mano d'uomo?.
R: Sì, e questo segno rimarrà fino alla consumazione dei secoli.
D: Hai detto che il segno potrà essere ripreso alla televisione e fotografato, ma non sentito o toccato?.
R: Sarà come un fumo: potete vederlo, ma non sentirlo o toccarlo.
D: A proposito dei malati...la Vergine ha parlato di una persona in particolare, un cieco che si chiama Joey Lomangino. Che cosa ha detto su di lui?.
R: Ella ha detto che recupererà la vista nel giorno del Miracolo. Ha parlato anche di un bambino paralitico i cui genitori sono del mio villaggio (Garabandal). Anche questo ragazzo sarà guarito. Queste sono le due sole persone che la Vergine ha nominato.
D: Puoi dirci qualcosa sul Padre Louis Andreu?.
R: Sì. Questo prete venne di frequente al villaggio per constatare se queste apparizioni fossero vere o false. Dopo qualche tempo, egli credette nella loro veridicità. Una volta, quando ci trovavamo ai Pini, in estasi, si mise a gridare"Miracolo!Miracolo!Miracolo!". Quando accadde questo, la Vergine disse:"In questo momento il prete Mi vede ed anche il Miracolo che qui avverrà".
D: Il Padre Louis vedeva proprio il Miracolo?.
R: Sì. In quello stesso giorno, tornando a casa con degli amici, disse loro:"Questo è il più bel giorno della mia vita. Che Madre meravigliosa abbiamo in cielo. Le apparizioni sono vere". E mentre pronunciava queste parole, morì.
D: La Vergine non ti ha detto che succederà qualche cosa riguardo Padre Andreu, nel giorno del Miracolo?.
R: Sì. Ha detto che il giorno del Miracolo, il suo corpo sarà trovato intatto.
7 Febbraio 1974
D: Porterai il tuo bambino al Miracolo?.
R: Non so se potrò andarvi. (Quando le si chiedevano dei chiarimenti, rispondeva:)"Certo che mi piacerebbe andarci, ma non posso sapere se le circostanze lo permetteranno. Non è necessario che io ci sia.
D: Hai detto che il Miracolo coinciderà con un grande avvenimento in seno alla Chiesa. La Vergine ti ha detto che cosa sarà e puoi aggiungere qualcosa a quello che hai già detto prima?.
R: Sì, so che cosa sarà. È un avvenimento singolare che avviene raramente e non è mai accaduto dacché sono al mondo. Non è nuovo e stupefacente, ma soltanto raro, come per esempio, la definizione di un dogma: qualcosa che commuoverà tutta la Chiesa. Succederà nel medesimo giorno del Miracolo, ma non in coincidenza con lui.
D: Come annuncerai il Miracolo?.
R: Non so con esattezza. Sicuramente a mezzanotte (8 giorni prima), chiamerò Joey al telefono, poi la radio, la televisione e chiunque mi parrà poter aiutare alla rapida diffusione dell'informazione. Non mi preoccupo, sò che se la Madre Santa vi vuole là, voi ci sarete.
D: Joey ha detto che andrà a Garabandal subito dopo l'Ammonimento. Sai quanto tempo passerà tra questo e il Miracolo?.
R: È una buona idea che Joey ci vada subito dopo l'Ammonimento, ma non so quanto tempo intercorrerà tra questo ed il Miracolo.
D: Pensi spesso al giorno del Miracolo ed all'Ammonimento, e sei impaziente di vederlo giungere?.
R: Qualche volta ci penso come a qualcosa di imminente, qualche altra come se dovesse accadere in un futuro lontano. Quando penso che molta gente non presta attenzione ai Messaggi, mi sembra fin troppo vicino, poiché, dopo il Miracolo, potrebbe venire il castigo. Sì, io l'aspetto con impazienza. Aspetto. La Santa Vergine non mente mai. Affinché le parole pronunciate dalla Vergine trovino il loro compimento, bisogna che l'Ammonimento ed il Miracolo formino un unico messaggio.
D: Le due volte che la Vergine ti ha parlato di Joey, ha detto altre cose riguardo ai suoi occhi?.
R: Riguardo a Joey, la sola cosa di cui ora mi ricordi, è che, al momento del Miracolo, riceverà dei nuovi occhi, e che continuerà sempre a vedere.
Febbraio 1977
D: Hai visto il Miracolo oppure ti è stato detto come sarà?.
R: La Vergine me ne ha parlato e mi ha fatto capire esattamente come sarà.
D: Eri sola o con le altre ragazze quando la Vergine Maria ti ha parlato del Miracolo?.
R: Non mi ricordo.
D: Come sarà il Miracolo?.
R: Anche se cercassi di spiegarvelo, non potrei farlo bene. È preferibile che attendiate di vederlo.
D: Vuoi dirci quali sono i mesi nei quali possiamo attendere il Miracolo?.
R: Da Marzo a Maggio.
D: Alcuni dicono che il modo con cui annunzierai il Miracolo sarà miracoloso. Puoi spiegarcelo?.
R: Io credo che il modo con cui verrà annunciato sarà un altro miracolo perché è una grande responsabilità per me e avrò bisogno di un miracolo per dirlo.
D: Se mi trovassi lontano dal villaggio nelle montagne, ma vedessi i Pini, potrei chiaramente vedere il Miracolo?. E se fossi ammalato, potrei essere guarito a quella distanza?.
R: Vedrete chiaramente il Miracolo, e se Dio lo vorrà, sarete guarito.
D: Ci sono persone che dicono che, visitando in quello stesso giorno dei santuari mariani, in Europa, in America, si può essere guariti. Che cosa puoi dirci?.
R: La Vergine non ci ha detto nulla a questo proposito.
D: Quelli che credono fermamente nell'avvento del Miracolo, ma non possono essere presenti a causa del loro stato di clausura, potranno ricevere grazie speciali in quel giorno?.
R: Personalmente non lo sò. Dipenderà da queste persone, dai loro desideri, la fede, lo spirito di sacrificio, dalla loro obbedienza.
D: Nostra Signora ti ha mai parlato della marea di gente che pesa di venire molti giorni prima? Molti si preoccupano del mangiare e del dormire. Hai qualcosa da dirci?.
R: Lasciate tutto nelle mani di Dio. Fate quello che potete e ricordatevi che "Dio fa prodigi!".
D: Alcune persone che sembrano molto bene informate su Garabandal attendono di vedere il Miracolo nel 1984. Come possono pensarlo, quando gli altri avvenimenti annunciati da Nostra Signora non sono ancora avvenuti?
R: Bisogna tener presente alcune cose:
1 - Il Miracolo avverrà in giovedì alle ore 20 e 40.
2 - Fra il giorno 7 e 17 (tutti e due esclusi) del mese.
3 - In marzo, aprile o maggio.
4 - Nel giorno in cui si festeggia un martire dell'Eucarestia; martire che non è spagnolo ed ha un nome raro, cioè poco usato in Spagna.
5 - Coinciderà con un raro avvenimento, importante e felice per la Chiesa ed i Cristiani; avverrà nel medesimo giorno.
D: Prima dell'avvenimento del Miracolo, il vescovo di Santander non deve forse ricevere un segno personale?.
R: Sì, il vescovo sa che è stato annunciato. Sarà un segno soprannaturale? Alcuni lo pensano, altri no. Conchita ha detto che sarà una prova molto grande.
D: Mari - Loli ha detto che prima del Miracolo, il comunismo dominerà il mondo. Possiamo dire di essere ora in queste condizioni?.
R: Non è ancora sradicato. Leggendo attentamente quello che Mari - Loli ha detto il 19 Ottobre 1982 constatiamo che su questo punto, vi è una gran parte di interpretazione personale, come essa stessa riconosce.
D: Mari - Loli ha detto anche che poco prima dell'Ammonimento, sarà difficilissimo per i preti di celebrare la Messa. Possiamo dire d'essere giunti a quel punto?.
R: Non nell'Europa occidentale e nemmeno in America. Ma ci sono dei paesi dove attualmente si vive questa situazione.
D: Conchita ha detto che la Santa Vergine lascerà passare un pò di tempo prima del Miracolo perché si possa diffondere il Messaggio col permesso della Chiesa. Questo permesso l'abbiamo?.
R: Sì. Tutta la sezione del Codice di Diritto Canonico che tratta della censura dei libri (Can:1384 a 1405) è stato abrogato da Paolo VI nel 1966 (un anno dopo l'ultima apparizione di Garabanadal). E quando si domandò alla Santa Sede se questa abrogazione potesse applicarsi anche al Can.1399 che tratta delle rivelazioni private, rispose "Sì" nel 1967. Per cui non c'è più bisogno di un permesso quando si tratta di rivelazioni private, e non si può impedirne la diffusione con un decreto.
D: Un' altra condizione precedente al Miracolo sarebbe una disaffezione generale degli amici di Garabandal. È esatto?. E sareste d'accordo di dire che questa condizione non è ancora arrivata?.
R: Sì. Questa "condizione", come dite, è stata predetta. Si è stabilito che fa parte degli annunci profetici di Garabandal, benché la sua interpretazione possa essere discutibile. Ad ogni modo, Conchita sapeva tutto due anni e tre settimane prima di conoscere l'Ammonimento.
Nota: È stato chiesto a Padre Combe infaticabile" lavoratore" del Messaggio di Nostra Signora del Monte Carmelo se la condizione citata nell'ultima risposta si è o si sta realizzando. Egli ha risposto:"Già da due anni, noto che gli organizzatori di riunioni si fanno sempre più rari; che i "volonterosi" hanno difficoltà a riunire uditori sempre meno numerosi un pò dappertutto. Questi pensieri, nell'insieme, c'inducono a pensare che effettivamente c'è una "grande disaffezione generale". Lascio queste riflessioni alla vostra meditazione.
Testi tratti da "Il segno del soprannaturale" © Edizioni Segno 1992 Pubblicazione autorizzata dall'Editore