Intervista alle Veggenti - l'ammonimento

Garabandal

"Intervista alle Veggenti"


Dopo la fine delle apparizioni nel novembre del 1965, le veggenti Conchita, Mari - Loli e Jacinta, di quanto in quando, hanno concesso interviste, nel corso delle quali hanno rivelato quello che ritenevano potesse essere il significato dell'Ammonimento al mondo ed il Grande Miracolo a Garabandal. Si osserva che nonostante fossero interrogate con domande molto simili, esse davano spesso delle nuove risposte o quanto meno più precise, scoprendo anche motivi particolari

"L'Ammonimento"

Intervista a Conchita

 

14 Settembre 1965

Domanda: L'Ammonimento sarà qualcosa di visibile, o solamente interiore o tutti e due?

Risposta: L' Ammonimento è qualcosa che viene da Dio direttamente e sarà visibile nel mondo intero, per tutti, in qualsiasi luogo essi siano.

D: L'Ammonimento rivelerà i peccati personali di ogni individuo di questo mondo, di qualunque religione sia, compresi gli atei?

R: Sì, l'Ammonimento sarà come una rivelazione dei nostri peccati; sarà veduto e sperimentato dai credenti e dai non credenti, dalle genti di ogni religione che possa esistere.

D: È vero che l'Ammonimento susciterà in molti il pensiero dei morti?

R: L'Ammonimento è come una purificazione prima della venuta del Miracolo. È una catastrofe. Ci farà pensare ai morti, nel senso che desidereremmo essere al loro posto piuttosto che vivere questo ammonimento.

D: l'Ammonimento sarà riconosciuto ed accettato dal mondo come un segno che viene direttamente da Dio?

R: Certamente, chiaro, ed è per questo motivo che io penso che il mondo non sia ad un punto tale di insensibilità da non cambiare.

Ottobre 1968

D: Abbiamo inteso da alcuni che l'Ammonimento potrebbe essere un fenomeno naturale utilizzato da Dio per rivolgersi all'umanità. È vero?.

R: L'Ammonimento è qualcosa di soprannaturale che la scienza non potrà spiegare.

D: Conchita, può spiegare quelle che è stato detto, e cioè che, durante l'Ammonimento, noi conosceremo i peccati commessi?.

R: L'Ammonimento sarà una purificazione della coscienza del mondo.

D:Che ne sarà delle numerose  persone che non conoscono il Cristo? Come potranno capire l'Ammonimento?

R: Quelli che non conoscono il Cristo crederanno che è un ammonimento di Dio.

1973

D: Che cosa succederà nel giorno dell'Ammonimento?.

R: La cosa più importante è che il mondo intero, ognuno, riceverà un segno, una grazia, od un castigo, che potremmo chiamare Ammonimento. In quel momento tutti si sentiranno soli, in qualsiasi luogo si trovino, soli con la loro coscienza, soltanto davanti a Dio. Essi vedranno i loro peccati e gli effetti dei loro peccati.

D: Lo proveremo tutti nel medesimo istante?

R: Sì, nel medesimo istante.

D: Quanto tempo durerà? Un'ora, una mezz'ora?.

R: Veramente non lo so. Penso che cinque minuti siano un tempo adeguato.

D: Come lo proveremo?

R: Ognuno in modo diverso, perché dipenderà dalla nostra coscienza. L'Ammonimento è del tutto personale, noi reagiremo necessariamente in modo diverso. La cosa più importante è riconoscere i nostri peccati e le loro cattive conseguenze. Voi avrete un Ammonimento diverso dal mio, perché i vostri peccati sono diversi dai miei.

D: M'accadrà qualcosa a causa dei miei peccati? In altre parole, proverò un male fisico causato dai miei peccati?.

R: No, a meno che non vi venga uno choc emotivo, come una crisi cardiaca.

D: Allora non subirò alcun dolore fisico, ma consisterà nel trovarmi alla presenza di Dio, a tu per tu con i miei peccati. Che ne sarà delle buone azioni? Vedremo anche quelle?

R: No. È un Ammonimento che permette di vedere quello che avete fatto peccando. Sarà come una purificazione prima del Miracolo, noi ci convertiremo.

D: Allora questo Ammonimento può accadere in qualsiasi momento?

R: Sì, ma io non conosco la data.

Febbraio 1977

D: Quando hai acquisito la conoscenza dell'Ammonimento e da chi?.

R: La sola cosa di cui mi ricordo è che fu la Vergine a parlarmene.

D: Vuoi ripetere per noi quello che sai riguardo all'Ammonimento?.

R: Quello che mi ricordo oggi, è che la Vergine mi ha detto che, prima del Miracolo, Dio ci manderà un Ammonimento per purificarci o prepararci a vedere il Miracolo, e così noi potremmo attirare molte grazie per cambiare le nostre vite dinnanzi a Dio. La Vergine mi ha detto in che cosa consisterà l'Ammonimento, ma non la sua data. Non sono in grado di dire in che misura consisterà, ma posso dire, più o meno, a che cosa rassomiglierà. È un fenomeno che sarà visto e sentito dappertutto nel mondo intero. Io ho sempre portato come esempio (comparativo) due stelle che si scontrano. Questo fenomeno non causerà danni fisici, ma ci riempirà di orrore poiché in quel preciso momento vedremo le nostre anime ed i mali di cui siamo responsabili. Sarà come se fossimo in agonia, ma non moriremo per causa sua, solo in qualche caso, forse di paura o di choc. La Vergine mi perdoni se non sono capace di spiegarlo bene, ma cercherò di dirvelo...dopo aver saputo che cosa sarà l'Ammonimento che verrà.

D: Hai "visto" o "sentito" quello che sai?.

R: La Vergine mi ha parlato della sua venuta.

D: Se l'Ammonimento non dura che un tempo minimo, il mondo se ne ricorderà come qualcosa che viene da Dio, oppure lo ricorderà come un sogno o una illusione?.

R: Non ho mai detto che l'Ammonimento sarà breve. Quello che ho detto, è; se anche non dura che un momento, sarà molto terribile, molto impressionante. Nessuno dubiterà che tutto viene da Dio e che non è di origine umana. Ed io che conosco in che cosa consiste, ho una tremenda paura di quel giorno.

D: Diversi anni fa, ci hai detto che l'evento dell'Ammonimento con la lettera "A". Siccome Nostra Signora non ti ha mai detto di rivelarlo, puoi dirlo ora?.

R: Nostra Signora non me l' ha proibito, ma senza saperne il motivo, io non l' ho detto, e sento che anche ora non dovrò dirlo.

D: Una volta hai detto al Padre Marcellino Andreu:"Quando vedrete l'Ammonimento capirete che stiamo entrando nella Fine dei Tempi". Puoi spiegare quello che volevi dire con queste parole?.

R: La Vergine ci ha detto che l'Ammonimento ed il Miracolo saranno gli ultimi avvenimenti o manifestazioni pubbliche che Dio ci darà. Ecco il motivo per cui io credo che, dopo di essi, saremo vicini alla Fine dei Tempi.

D: Hai qualche consiglio da dirci per prepararci a questo avvenimento?.

R: Dobbiamo    sempre essere preparati, non attaccarci troppo a questo mondo, e mantenere nella pace le nostre anime. Dobbiamo piuttosto pensare più spesso che noi ci troviamo qui per andare in cielo ed essere santi.

Agosto 1980

D: L'Ammonimento ci farà del male?.

R: No. Secondo me, sarà come se due stelle si scontrassero facendo molto rumore e molta luce, ma senza precipitare...Non è una cosa che ci farà del male, ma la vedremo. In quel momento vedremo la nostra coscienza. Vedrete tutto il male che avete fatto.

D: Vedremo tutto il male che abbiamo fatto?.

R: Sì, e vedremo tutto il bene che non abbiamo fatto.

 

"L'Ammonimento"

Intervista a Mari-Loli

27 luglio 1975

D: Hai detto che conosci l'anno dell'Ammonimento. Puoi dirci se arriverà il prossimo anno oppure se è ancora lontano?.

R: No, non posso dirlo.

D: La Santa Vergine ti ha detto di non parlare dell'Ammonimento?.

R: No, ma siccome l'Ammonimento ed il Miracolo verranno nel medesimo anno, sento dentro di me di non dire nulla.

D: Come sai che l'Ammonimento ed il Miracolo verranno nel medesimo anno?.

R: Durante un'apparizione, non ricordo quale, la Vergine me l' ha detto.

D: Si dice che avresti fatto sapere come durante l'Ammonimento, tutto si fermerà, anche gli aerei in volo nel cielo. È vero?.

R: Sì, ma per qualche istante.

D: Vuoi dire che ad un preciso momento tutto si fermerà, e che in quel preciso istante avverrà l'Ammonimento?.

R: Sì.

D: Quando ti fu rivelato tutto questo?.

R: La Santa Vergine mi ha detto tutte queste cose durante una apparizione.

D: In una o più apparizioni?.

R: Durante un'apparizione. Non ricordo se me ne ha parlato anche in un'altra.

D: Sai per quanto tempo durerà l'Ammonimento?.

R: Qualche minuto.

D: Hai paura dell'Ammonimento?.

R: Sì. Come tutti, ho dei peccati da rimproverarmi e siccome l'Ammonimento mi mostrerà i miei peccati, ne ho paura.

D: Puoi dirci altre cose sull'Ammonimento?

R: Tutto quello che posso dire è che avverrà molto presto ed è importantissimo che ci prepariamo poiché sarà una cosa terribile. Ci farà sentire tutto il male che abbiamo fatto.

Febbraio 1977

D: Sulla data dell'Ammonimento che tu conosci, e su quella del Miracolo che conosce Conchita, ne avete mai parlato?.

R: Non ne ho   mai parlato con lei.

D: Hai qualche consiglio da dare alle persone perché si preparino a questo avvenimento?.

R: Sì deve fare penitenza, offrire sacrifici, visitare il Santissimo Sacramento tutti i giorni o quando ci è possibile, pregare il Rosario tutti i giorni.

29 Settembre 1978

D: Considerato che tu sei più al corrente dell'Ammonimento, puoi dirci se avverrà prima il Miracolo di cui Conchita Gonzales è a conoscenza?.

R: Tutte le persone lo proveranno in qualsiasi luogo si trovino, qualunque sia la loro condizione o conoscenza di Dio...Sarà una esperienza personale interiore. Sembrerà che il mondo si   immobilizzi...Tuttavia, nessuno ne avrà coscienza perché tutti saranno assorti nella propria esperienza.

D: Come vedi la natura di questo Ammonimento?.

R: Sarà un sentimento interiore di afflizione e dolore d'aver offeso Dio. Dio ci aiuterà a vedere chiaramente le ingiurie che Gli abbiamo fatto e le cattive azioni commesse. Ci aiuterà a sentire questa pena interiore poiché quando noi facciamo qualcosa di male, ci accontentiamo di chiedere perdono al Signore solo a fior di labbra; ma l'Ammonimento ci aiuterà a sentire un profondo dolore da provarlo anche sul nostro corpo.

19 Ottobre 1982

D: Ti ricordi quello che la Madre Benedetta ha detto sulla tribolazione causata dal comunismo, e che precederà l'Ammonimento?.

R: Sembrerà come se i comunisti abbiano preso il potere nel mondo intero e sarà durissimo praticare la religione, aprire le porte delle chiese ed ai preti dire la Messa.

D: È quello che intendevi quando hai detto che sarà come se la Chiesa fosse scomparsa?.

R: Si.

D: Questo avverrà a causa della persecuzione o perché la gente non praticherà più la religione?.

R: Sì, ma suppongo  che molti cesseranno di farlo. Chiunque continuerà nella pratica religiosa dovrà nascondersi.

D: Succederà solo in Europa o anche in America? Che ne pensi?.

R: Non lo so. In quel momento, per me, l'Europa è il mondo intero. Così penso io. La Madre Benedetta non ha specificato dove avverrà, allora penso che sia dappertutto.

D: Circa il 67% della terra è  sotto la dominazione comunista, credi che possa essere sufficiente questa cifra perché si compia la profezia della Vergine?.

R: Veramente non saprei. Ho avuto l'impressione che fosse molto di più.

D: La situazione del mondo, allora, non è abbastanza disastrosa per l'avvento dell'Ammonimento?.

R: L'Ammonimento non è vicinissimo, per cui è probabile che la situazione peggiori.

D: Hai detto che per i preti sarà molto difficile celebrare la S. Messa. È forse a causa di qualche cosa che la Vergine ti ha detto, oppure hai pensato sia per  le sofferenze che il comunismo porterà?.

R: Per quanto possa ricordare, è qualche cosa che la Vergine mi ha detto.

D: Ed Ella ti ha detto che sembrerà come se la Chiesa non ci sia più?.

R: Sì.

D: La Santa Vergine non ti ha mai parlato del Santo Padre, se debba lasciare Roma nel tempo dell'Ammonimento?.

R: No. Ma mi è sembrato che fosse come se (tuttavia forse posso confondere con la visione che ho avuto del futuro, e quello che la Santa Vergine mi disse, tanto tempo fa!), a me è sembrato che anche il Papa non potesse rimanere a Roma apertamente. Dovete capire che anche Lui era perseguitato e doveva nascondersi come facevano tutti.

D: Hai detto che quando verrà l'Ammonimento, gli aerei si fermeranno  in pieno cielo. È questo che la Vergine ti ha detto?.

R: La Vergine ha detto che tutto, in ogni luogo, si fermerà un momento e le persone penseranno soltanto a rientrare in se stesse ed esaminarsi interiormente.

D: Ci sarà rumore come quello di un gran vento?.

R: Nel momento in cui l' ho visto, ho avuto l'impressione di un gran silenzio e di vuoto. Regnava un grande silenzio. Ecco come io l' ho visto.

D: Circa sette anni fa, hai detto che l'Ammonimento era vicino. Molti hanno  pensato che sarebbe giunto quasi subito. Oggi che ne dici?.

R: È vicino. Mi sembra tutto vicino, il tempo passa così velocemente...

D: Soltanto tu conosci la data dell'Ammonimento; l' hai detto a qualche persona, per esempio ad un prete?.

R: No.

D: Quando verrà l'Ammonimento, la gente si batterà?.

R: Nessuna risposta.  

 

"L'Ammonimento"

Intervista a Jacinta

17 Agosto 1975

D: Nostra Signora ti ha parlato dell'Ammonimento?.

R: Sì, me ne ha parlato, ma non mi ha detto la data.

Febbraio 1977

D: Puoi dirci come sarà l'Ammonimento?.

R: L'Ammonimento è qualcosa che si vedrà innanzi tutto nell'aria in ogni parte del mondo ed immediatamente trasmesso all'interno della nostra anima. Durerà pochissimo, ma ci sembrerà lunghissimo a causa degli effetti che si manifesteranno in noi. E questo avverrà per il bene della nostra anima; ci troveremo dinanzi alla nostra coscienza, al bene od al male che abbiamo commesso. Poi sentiremo un grande amore per il nostro Padre Celeste e la nostra Madre e domanderemo perdono per tutte le nostre colpe.

D: L'Ammonimento sarà visto da tutti, qualsiasi religione pratichino?.

R: L'Ammonimento è per tutti perché Dio vuole la nostra salvezza. Il suo scopo è quello di riavvicinarci a Dio e di aumentare la nostra fede. Dobbiamo, quindi, prepararci a quel giorno, ma senza paura, poiché Dio non invia nulla per farci paura, ma piuttosto con giustizia ed amore per il bene di tutti i Suoi figli, affinché possano gioire della eterna felicità e non perdersi.

Agosto 1979

D: Ricordi qualche cosa sulla grande tribolazione, il comunismo?.

R: Sì, sarà un'invasione o almeno qualche cosa che assomiglierà ad una invasione, un grande male dove il comunismo giocherà un ruolo importante, ma non ricordo quale paese o regione sarà colpita. La Santa Vergine ci incitava con insistenza a pregare (perché fosse evitato). Questi dolorosi eventi accadranno prima dell'Ammonimento che giungerà quando la situazione si metterà al peggio.

16 Aprile 1983

D: In una precedente intervista del 1979 (qui sopra), hai detto che la tribolazione comunista era "come una invasione". Hai visto delle scene di questa invasione?.

R: Qualche volta confondo invasione e persecuzione.

D: Hai detto che quando le cose si metteranno al peggio, allora verrà l'Ammonimento. Come lo sai? Te l' ha detto la Santa Vergine oppure l' hai visto in una visione?.

R: La Vergine ha detto che l'Ammonimento verrà quando le cose si metteranno al peggio. Non soltanto a causa della persecuzione, ma perché molte persone avranno cessato di praticare la religione.

D: Quando verrà l'ammonimento, sarà sentito e veduto per tutta la terra?. Colpirà anche i bambini che non hanno ancora l'età della ragione?.

R: Sì. Ecco perché noi soffriremo per loro, perché è una terribile prova.

D: Puoi dirci in quale stato sarà il mondo quando verrà l'Ammonimento?.

R: Sarà cattivo.

Testi tratti da "Il segno del soprannaturale" © Edizioni Segno 1992 Pubblicazione autorizzata dall'Editore